29 ottobre, 2006

Post sfogo

Ora, dopo lo sbrocco selvaggio sulla censura, vi carico quest'immagine di Pudong, l'area più moderna e recente di Shanghai (vent'anni fa non c'era assolutamente nulla). Qui potete ammirare la parte più turistica. In realtà Pudong è una zona immensa della città, secondo me troppo alienante. C'è chi sostiene sia molto più vivibile di Puxi (dove sto io) perchè meno inquinata (sa un po' di presa per i fondelli, considerata la città di cui stiamo parlando...), con più verde ecc. A me sembra solo un non-luogo, anche se la mia opinione non vale granchè al riguardo considerato che normalmente adoro i posti vecchi, consumati dalla storia (non faccio neanche nomi, tanto avete capito tutti a cosa mi riferisco). Il perchè di questa foto: venerdì sera mi sono imbucata a una festa di addio di un ragazzo italiano che aveva affittato un battello per l'occasione. La media degli invitati, quasi tutti italiani, corrispondeva manco a dirlo al tipo umano che meno sopporto. Comunque: tre ore di navigazione sul fiume, col solito clima strepitoso, alcool gratis e una vista bellissima. Il nuovo ha comunque un suo fascino e il giro in battello è una figata, soprattutto se è buio e non hai la percezione di galleggiare su un liquido marrone. Niente a che vedere con un giro in barca a Venezia di notte, chiaramente (alla fine l'ho nominata, scusate non ce l'ho fatta... non ce l'ho proprio fatta, che pena). Comunque è stato bello. Quando torno giro in battello sul Po, vi va? Perchè non la cena del 23 dic., ad esempio? Noi, l'agnolotto e la pantegana?

Nessun commento: