19 aprile, 2007

Italian Food

Tra i tre piaceri più importanti della vita ho sempre messo il mangiare al primo posto. Da quando sono qui in Cina ho dovuto rivedere in parte questa classifica personale. Se non altro per spirito di autoconservazione. Non potendomi nutrire di cose di cui avrei davvero voglia (mai provato nostalgia della mozzarella di bufala? Lacerante...), ho rimosso il discorso nutrizione, o meglio: l'ho spostato dal piano "pura estasi" a quello "sopravvivenza". Però ieri, dopo mesi e mesi e mesi di attesa, ho finalmente potuto prepararmi una pasta coi carciofi romaneschi e la panna. Semplice semplice. Ma il carciofo romanesco... mmm... Questa sera (in frigo avanzano ancora tre carciofi) me la ripropongo, con la variante di un po' di nocciole tritate. secondo me ci stanno da paura. J'ai l'eau à la bouche... bon appetit! Casualmente è anche ora di pranzo. Bye bye... ;-)

11 commenti:

Anonimo ha detto...

anche io in irlanda sognavo la mozzarella di bufala, infatti appena tornato a casa me ne son mangiata una al giorno per un mesetto più o meno(forse si spiegano i dieci chili presi in qualche mese...)

Anonimo ha detto...

la pasta coi carciofi e la panna...mmmm...che fame...anche se qui in Italia son solo le 9.30 del mattino!!

madame ha detto...

jimmy mi mancano molto i nostri pranzetti, sai? I pranzetti tipici intendo, quelli un po' tristi, fatti con gli avanzi e le cose quasi scadute che popolano abitualmente gli scomparti del frigo di casa. Quelli che stimolano la creatività e a volte ammazzano l'appetito. Ai nostri nipoti racconteremo: "quando ero giovane a casa mia si mangiava...". E questi aneddoti avranno quasi il sapore dei tempi di guerra. Ti sto commuovendo?

Anonimo ha detto...

Io mi son commossa...

madame ha detto...

eheh...

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Vedo che non sono l'unica a cui manca la bufala.Mi manca la sensazione di bufala sotto i denti. Mi manca il gusto del latte. Mi manca il parmigiano.E il pecorino. Un po' di ricotta salta sulla pasta. IL gusto de tartufo. La bagna cauda. il bagnetto. IL BAGNETTO. Qualcuno faccia sapere al teo la data del mio ritorno. Voglio un carico di bagnetto mai visto. Con fiatella annessa ovviamente.

madame ha detto...

lo devo dì: minchia il bagnetto...

Marco ha detto...

No, dai! Il bagnetto FA SCHIFO!!!!
Mi sono appena fatto dei nemici...

madame ha detto...

marco ma come???? giulia hai sentito?

Marco ha detto...

Ops...

Anonimo ha detto...

Provvedero'...