02 aprile, 2007

The Seventh Seal

Sono devastata. Ho appena finito di vedere il Settimo Sigillo di Bergman. Un'esperienza massacrante. Chiariamo subito una cosa: non è un film. E' un trattato di filosofia. Geniale e noiosissimo. Sono svuotata. La cosa triste è che penso di aver captato il senso di un decimo di tutta la pellicola. Che vergogna. Meglio non ricordarvi in cosa sono laureata. In compenso mi è venuta la curiosità di imparare a giocare a scacchi. Spero che la cosa non si risolva come il tentativo di partita a Mahjong di mercoledi al Y Y. Io, Annika, Kenny e un suo amico tedesco. Ma secondo voi sul blog uno può dire che si è fumato una canna? E' una domanda prettamente teorica.

12 commenti:

Re_Fuso ha detto...

Forse non si può dire "ho fumato una canna", ma tanto si capisce :)

Anonimo ha detto...

Penso che puoi dire:

"La frase che segue è falsa"
"Se la frase precedente è vera ho fumato una canna"

Che essendo uno "strano anello" è un paradosso automatico. Il che vuol dire che si contraddice da sola e quindi legalmente sei inattaccabile.
Ma fammi fare un tiro.
Luca

PS In tono con il Settimo sigillo, no?

madame ha detto...

Luca ma sei Luca East Village? Je t'adore...

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Là finiscila con sta pubertà. Fa anceh rima. Comunque chiamalo noioso, chiamalo geniale ma I dialoghi nei film di Bergman sono eccezionali. Anche i silenzi sono eccezionali. Per non parlare del bianco e nero. I dialoghi che mi rendono piu confusa rimangono quelli da Trakovskij. Dopo ogni film devo spendere ore a cercare si internet qualcosa che mi aiuti a trarre delle conclusioni da tutte quelle parole. Mi paicerebbe essere lì con te a guardare film. Sia una cosa Laura, forse non te lho mai detto. L'unica cosa che posso fare sempre poichè ho smepre voglia di fare è guardare film. altre cose mi piacciono da imapzzire tipo leggere o camminare sotto il sole. Ma ci sono dei momenti in cui non riesco a farlo. Perchè non ho un buon libro, o perchè non c'è il sole. INvece posso sempre guardare un film. Bello o brutto che sia. Per questo il mestiere che invidio di piu è quello del signor Mereghetti. Lui guarda. Capisce. Scrive. Ciao.

madame ha detto...

Giulia non ce la faccio. Sono passata da Madame ad Adolescente. Ma fior fior di scrittori stanno dalla mia. E' molto di più di una semplice regressione. Dietro va letta l'intenzione filosofica.

Per il discorso film ti capisco perfettamente. Per me qui è lo stesso. Se non altro per il confronto film/libri: in sei mesi a Shanghai ho letto quello che in italia leggerei in uno... Quindi ringrazio tutti i negozi di dvd tarocchi che permettono alle mie residue facoltà intellettuali di sopravvivere.

Bergman... Bergman in inglese coi sottotitoli diversi dai dialoghi è faticoso. L'ho guardato con un articolo di approfondimento accanto. Cosa che normalmente non farei mai. Ma come ho già detto, non è un film. E cmq il problema non sono i dialoghi. Quelli semmai sono illuminanti. Il problema sono i silenzi. E le immagini. Ogni frame del 7mo sigillo meriterebbe di essere analizzato come se fosse la Tempesta del Giorgione.
Tiè.

Anonimo ha detto...

Sto leggendo il tuo blog da poco e una domanda mi assale: che fai di bello a Shanghai?

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

caro barcellonese,
la nostra madame sta tentando di rivivere un adolescenza perduta. C'e chi lo fa a shanghai, chi a Boston. Molto probabilmente anceh a Barcellona.

Anonimo ha detto...

una curiosità...ti sei iscritta alla super mega palestra di innumerevoli kilometri quadrati di cui ho sentito parlare?

Anonimo ha detto...

Gente ho provato pilates...diciamo che non e' fatto proprio per me, visto che non sono dotata di equilibrio e muscoli addominali (manco riesco a contrarre l'addome!)...non si fatica e non si suda...mah..forse sono solo imbranata io...

Anonimo ha detto...

Bhe che mi dica come si fa a rivivere l'adolescenza perduta, interessa moltissimo anche me, prossima ai 37 anni anche se mentalmente arrivo a malapena ai 15. Se lo sapessero i miei clienti hahaha (lo maschero bene, sono avvocato)!

Anonimo ha detto...

Leggi qui.... http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=168951

madame ha detto...

oooohh, posso leggere solo ora tutti questi commenti!! scusate!

silvia: ma che palestra è? dimmi dimmi che mi interessa! anche solo da andare a vedere!

barcellonese: cosa faccio qui? non ne ho idea.

ale: pilates?! ma che brava!

Bruno: ma Bruno chi? E soprattutto: ci conosciamo? e sopra-soprattutto:UN ARTICOLO DEL GIORNALE?