Devo dire che, da quando penso seriamente al post-Shanghai, la soluzione che continuo a ritenere più sensata è quella di andare a vivere a Parigi. Ci sto riflettendo da un po'. Parigi è comunque vicina a casa e vicina a Roma. Beh, più o meno, ok, ma in aereo è un attimo comunque. Ammetto di non sentirmi assolutamente pronta a un rientro definitivo in Italia. Non sono certa di potermi abituare al provincialismo italiano dopo aver vissuto in una città come Shanghai. Non voglio fare discorsi snob. Io adoro l'Italia ma quello che mi piace del mio paese non ha nulla a che vedere con la reale vivibilità delle sue città. Dovrei provare a fare una stima di alcuni fattori. Una lista dei pro e contro comparando Shanghai/Paris/Roma e vedere che ne esce fuori. Solo che non sono mai riuscita a stilare una lista di questo tipo in vita mia. Sono decisamente poco analitica. Ma cavolo ora ci provo comunque. Vi aggiorno naturalmente appena finita. Se ce la faccio.
Ah, solo una cosa: negli ultimi giorni di nuovo non riesco a commentare ma ci tenevo almeno a fare il benvenuto al Della nel mondo dei blogger!!
Baci a tutti!
Ah, solo una cosa: negli ultimi giorni di nuovo non riesco a commentare ma ci tenevo almeno a fare il benvenuto al Della nel mondo dei blogger!!
Baci a tutti!
6 commenti:
Viva i discorsi snob e abbasso le liste pro e contro! sai come la penso di questi tempi no? bacionissimi
Non conosco Shanghai.
Fra le capitali europee Parigi è quella che più mi attrae.
A parte il clima e i parigini (non che i romani siano tanto meglio...) ....
Rispetto a Roma troverai più cultura, più pulizia, meno caos, più servizi...
Roma è molto decadente, caotica, sporca, mal frequentata e peggio amministrata.
Micina! Dai, voto Parigi così ti vengo a trovare spesso! Sai quanto ami quella città...
E.. riguardo all'Italia... avrà tanti contro ma grazieadddio c'è la De Filippi!
Mi sta salvando l'umore!!
Se torni a Parigi come chiamerai il tuo blog? Là madàme de Paris? E a roma? Là siggnò dde Roma? Certe scelte vanno prese valutando tutti gli aspetti...
Tuo fratello
Io propongo Sora Laura.
ed io che ero anche innamorato di te...
Posta un commento