01 febbraio, 2007

Ora è il loro turno



Fervono i preparativi per il Capodanno Cinese. Ecco una foto di fronte al Plaza 66, il centro commerciale più bello -e deserto- di Shanghai. Quest'addobbo è parecchio raffinato per i canoni locali. Ieri sono andata al Jalefu (Carrefour) e un intero reparto era stato riempito di festoni e altri oggettini orripilanti. L'unica cosa che mi fa impazzire, in mezzo all'accozzaglia di tutte queste chinoiserie, è la statuetta dorata di un gattino, che alza e abbassa la zampa. Quel kitsch che è talmente kitsch da essere quasi di classe, non so se avete in mente. Ma non avrò mai il coraggio di comprarlo.
Un quesito: ma perchè le feste richiamano istintivamente il rosso? Sia il nostro che il loro Capodanno, per esempio. Questa è una domanda da Marti.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma questi festoni, simil birilli, sono marroni, non rossi!!
Torniamo alle cose importanti...hai trovato la gorgonzola al Jalefu???

madame ha detto...

ma come, non ti piacciono? io sul mio pc li vedo rossicci. ho pure desaturato l'immagine per fare risaltare il rosso di giacca e addobbi... sigh!! Cmq sono lanterne stilizzate e le trovavo pure abbastanza carine!
Purtroppo, per quanto riguarda il gorgonzola, niente da fare. una tragedia. sei molto carina a condividere con me questo momento così difficile. bacio

Anonimo ha detto...

..io so solo che per quanto riguarda il natale, il rosso del vestito del buon vecchio papà natale lo dobbiamo alla coca cola...anticamente doveva avere il costumino verde!
un besito.......

madame ha detto...

really? pazzesco...

Kùrt ha detto...

anche la mia foto non è molto rossa, però l'addobbo è effettivamente carino...sono conscio di essere il marti con meno scienza, però confermo le info di enrica...pensa a babbo natale con sul petto il simbolo della coca...ora corro sul sito di emergenzy a segnalare la grave carestia di gorzonzola in cina, serve anche qualche chilo di pasta e/o affini?

Anonimo ha detto...

Cherie devo in parte smentire le tue teorie, i cileni per capodanno indossano intimo giallo; che quindi immagino sia il loro colore porta fortuna...
un besito

Anonimo ha detto...

Mah..forse visti dal vivo rendono meglio...io comunque continuo a vederli marroni come pure il pellicciotto della madamin centrale!

Anonimo ha detto...

sí sono decisamente marroni. riguardo al gatto dorato ke muove la zampa anche io ne ho visti alcuni qui in psagna, in engozietti cincesi ovviamente, anche nella variante con cagnolino!ero tentata di prenderlo, ti capisco lá....

madame ha detto...

elenita ma i cileni festeggiano pure il capodanno con 30°!

marti grazie mille. oltre al gorgonzola vorrei del prosciutto cotto se possibile. è introvabile!

ragazze la foto è un po' desaturata e seppiata. ecco perchè sembra marrone. dipenderà anche un po' dai pc ma secondo me si vede che sotto sotto è rosso! troppo pignole! ;-)