29 marzo, 2007

Le tazzine Illy

Ho appena conosciuto il designer delle tazzine illy veneziane. Presente quelle che al posto del manico sono sagomate a mo' di gondola? Quelle. Bellissime. Peccato ce ne siano pochi esemplari e non abbia potuto elemosinarne uno... Bonne nuit, Mme.

28 marzo, 2007

Come back!


Me revoila! Improvvisamente blogger riparte.

A Shanghai c'è un sole pazzesco. Il cielo azzurro. Fa caldissimo. Giornata cominciata un po' in down e con nulla da fare. Ho camminato in giro per negozi e comprato: 3 paia di orecchini, dei sandali rossi di gucci (fake), degli oakley (fake), un vestitino di custo (fake) che non metterò mai, una borsa di custo (fake) che non vedo l'ora di usare, degli shorts bianchi da mettere ovviamente in casa a meno che la palestra non faccia miracoli nei prossimi due mesi. Il tutto per 66 €. Mo' sono soddisfatta. Tutto ciò perchè dovevo rifarmi della perdita in stato d'ebbrezza di due orecchini (appartenenti a due paia diverse). Naturalmente i miei orecchini preferiti. E, Meimei, purtroppo uno era tuo. Believe me se ti dico che mi dispiace tantissimo. Incredibile come sia riuscita in sei mesi passati qui a perdere alcuni tra gli oggetti a cui tenevo di più. E ogni volta è come se fosse la prima. Mi incazzo con la mia stupidità e mi sento impotente (dura combattere con i propri limiti...). Dovrei provare a modificare la mia relazione con le cose. Solo che in questo periodo mi sto già mettendo abbastanza in discussione. E non ne ho voglia.

Altra saliente news della settimana: ho arredato il davanzale della camera da letto con tappetino beige lavorato grezzo, due cuscini bianchi, candele, libri. La sera è fantastico stare lì e guardare dal vetro. Manca solo una snowball con Shanghai dentro. L'ho cercata tutto il pomeriggio. Capito di che parlo? Le kitschissime palle di vetro che se le scuoti cade la neve... Immaginatemi seduta sulla bow window, intrappolata da una vetrata, con accanto un pezzo di città in miniatura rinchiusa in una bolla...

25 marzo, 2007

Auguri Cindo

Ragazzi, sono silente ma per colpa di blogger... pardon!! Là

21 marzo, 2007

Ricordi di infanzia

Questa canzoncina mi piace di brutto. In realtà il video è un riadattamento. ps. indovinate chi è il tipo con la tutina blu...

Il sospetto

Ragazzi non si riesce di nuovo a visualizzare il blog. credo di nuovo per un controllo del governo (già successo a inzio novembre per chi all'epoca non c'era). Intanto ho attivato il servizio per farmi recapitare i commenti via mail. Non smettete di scriverli sennò mi prende la depressione... e gli amici blogger se hanno voglia di riattivare il servizio di mailing dei loro post mi fa piacere. Mia mail: corocoropollon@hotmail.com.
Due cose: 1. ho comiciato ad andare in palestra dopo 7 anni che non ci mettevo piede.
2. è primavera. E c'è un sole stupendo. Oggi foto.

ps. Sole, non è salsa di soia... ;-)

19 marzo, 2007

Grissina da piccola


Blogger mi ricarica le immagini. Erano giorni che volevo pubblicare quella di questa bambinetta che mi ricorda tanto la Cri da piccola. Troppo dolce. In realtà era terrorizzata: i suoi nonni erano lì dietro che la obbligavano a posare per me. Non ha neppure avuto il coraggio di guardare la foto sul display della macchina quando gliel'ho mostrata. Ciccina...
Ieri pomeriggio ho rivisto Kill Bill 1 e 2. E' entrato ufficilamente nella Top10 dei miei film preferiti. Non che abbia una Top10. Ma è chiaro che prima o poi la farò. Anni fa avevo elaborato una Top3 (Arancia Meccanica, Jules et Jim e Arizona Dream). Vorrei parlarne col Gian, ma credo sia ancora in Lituania(?). Lui è il mio compagno ideale di classifiche e giochini stupidi. Giusto 3 pensierini su Kill Bill. Si lo so, ci ho già dedicato un post, ma è la mia vita che è ormai diventata abitudinaria. Comunque:
1. Je suis un peu amoureuse de Uma (Marco hai visto che abbiamo gli stessi gusti in fatto di donne? mmm...)
2. La colonna sonora (scaricata qualche giorno fa) è fantastica.
3. Mi è venuta voglia di fare sport. Domani vado in palestra con Alice. Questa è una promessa.
Buon inizio settimana a tutti.
ps. Ma qno sa se la Meimei è partita?

16 marzo, 2007

Posso fare Carrie?

Non ho dormito una mazza stanotte e mo' devo mettermi a lavorare. Ma volevo lo stesso farvi un salutino dopo ben due giorni di silenzio. Poveri ;-). Tutto per colpa di Sex & The City. Ho alla fine ceduto e preso il cofanetto con la serie completa. Dovevo staccare un po' dai Sopranos. In questo senso ieri ho pure ricevuto un segnale decisamente da non sottovalutare: ero di nuovo nel negozio di dvd e mi sono messa a chiacchierare con un ragazzo di berlino che a un certo punto mi chiede: "sei russa?" "russa??? ehm... no" "si,si in inglese hai l'accento russo". Ho fatto due+due e ho realizzato che l'accento russo posso averlo preso solo dalle whores dei Sopranos. da qui la decisione: pausa.
Due considerazioni su S&TC:
1. non è un telefilm, è una droga. Col fatto che una puntata dura meno di mezz'ora a spararsene 6 di fila non ci va niente, non vi dico se per un pomeriggio non ho tanta voglia di lavorare (scusa Bruno, se stai leggendo, alla fine però sai che consegno in tempo). La prima serie mi è praticamente volata in 24 ore. mi sto fottendo il cervello?
2. la vita shanghainese è identica a quella di Manhattan. Solo che anzichè Cosmopolitan qui beviamo Tsingdao. Cmq, per me che in italia non faccio mai niente, ma niente davvero... qui vita notturna a manetta. Ora identificarsi viene troppo facile (especially se non hai una mazza da fare è molto divertente pensarci). E poi loro 4: siamo esattamente alice, annika, io e monica (1). Vi dico solo che è in atto una disputa per l'attribuzione dei ruoli (2). Tutto questo è inquietante, soprattutto se uno fa caso al tenore dei discorsi. Ma certi dialoghi, sembra che li abbiamo scritti noi. Brrrividi.

(1) il fratello di Alice quando ci aveva viste insieme aveva già notato che eravamo a metà strada tra S&TC e Desperate Housewives (più tendenti alla deriva delle Desperate a dire il vero).

(2) non faccio nomi e paralleli. Ma sto giochino mi ricorda un casino quando ero piccola e si giocava a fare i cartoni animati. Tra l'altro ho in mente di una volta che volevo a tutti costi fare Lovely Sara. Va bene, ok meglio di Miss Mincy. Però dai. nun se po' sentì. Prima donna anche quando significa dover far finta di spazzolare il pavimento. Giulia hai ragione (per una volta tanto).

Domanda ai blogger: ma riuscite a caricare le immagini in questi giorni?

14 marzo, 2007

Auguri Enrica!

13 marzo, 2007

I vecchi


I vecchietti cinesi sono troppo simpatici. La signora qui sopra l'ho incontrata nel giro mistico dell'altro giorno e mi ha chiesto di farle una foto. Gliene avrò scattate 5 o 6. Era contentissima. E in genere hanno tutti quest'atteggiamento curioso e benevolente. Mi sono venute in mente le vecchiette dei paesini del Lazio. Ma i cinesi, in più, ti guardano con lo stupore della diversità. Troppo carini: piccoli, magrolini e allegri. E restano così anche in sto bordello di città.

Ah! ho visto su shiny una connessione dall'Irlanda: elenita sei tu? se si un bacio tesoro!!

12 marzo, 2007

Ombre cinesi



Ieri sono uscita a fare una passeggiata in concessione francese. C'era un sole pazzesco. Peccato che fossi reduce da tre misere ore di sonno e mi girassero le palle a manetta. Così, invece di guardare davanti o in alto mi sono messa ad osservare la strada. Le ombre dei platani, dei fili dell'elettricità, le linee consumate sull'asfalto. Ho scattato un po' di foto. A Carlo non sono piaciute e forse è tutto un mio trip ma a me continuano ad incantare.

Colonna sonora di oggi: Carmen Consoli, Gnossiennes di Erik Satie, Emiliana Torrini (grazie Meimei).

Novembre '99

Ti sembrerò nostalgica meteoropatica quanto basta
Ti sembrerò una donna da niente
facili lacrime
poca pazienza
Comprendere che sono un pezzo di marmo
la noia devasta la volontà di cambiare
Dovrei rivalutare tutto dal principio
trovare la forza e l'audacia per farlo
so già che per un momento sarà pieno inverno
per un momento sarà pieno inverno

Ti sembrerò incoerente
poco affidabile inconsistente
ti sembrerò un'emerita idiota
facili entusiasmi improvvisi avvilimenti
Domandami ancora una volta se piango
se ogni equilibrio si è rotto nuovamente

Dovrei rivalutare tutto dal principio
trovare la forza e l'audacia per farlo
so già che per un momento sarà pieno inverno
per un momento sarà pieno inverno
Dovrei rivalutare tutto dal principio
trovare la forza e l'audacia per farlo
so già che per un momento sarà pieno inverno
per un momento sarà pieno inverno

Sento che non ho un sostegno sicuro
forse prima o poi perderò l'amore
per le piccole cose
l'odore di un novembre che muore

Ti sembrerò nostalgica …

10 marzo, 2007

Brrruuum...


Ma sapete che oggi sono veramente felice di tutte le cose che ho fatto nella mia vita?
Detto questo, mi appisolo. Buon weekend a tutti.

ps. Gianluca: The Good, The Bad and The Queen è fantastico!! Xiexie
ps/bis. Jimmy: a casa abbiamo qsa di Satie? Scaricati o comprati quello che ti capita sotto mano, è tutto strepitoso.
ps/ehm... tris. La 46sima pole!!!

08 marzo, 2007

Confesso

Meglio dirvelo subito, tanto prima o poi mi scapperà. Ho fatto l'abbonamento annuale al sito www.motogp.com per potermi vedere le gare (diretta + 1 replica) e tutti contenuti extra, ovvero prove e interviste del Motomondiale di quest'anno. Oggi il primo giorno di prove in Qatar. Il Vale al secondo turno ha già fatto il miglior tempo :-).
Scommetto che in questo momento state rimpiangendo il post di sotto sclitto in cinese. (Giulia, ti sei pentita di non avermi dato corda?). Scusate ma sono veramente troppo carica. Non vedo l'ora ci sia la gara. Questo è l'anno della riscossa. E poi cavolo ci sarà qualche altro mio lettore preso bene quanto me...
Un ultimo particolare inquietante: ma sapete che ho provato un certo piacere a sentire il rumore del motore? Si, non ce la faccio più.

Monaco buddista

07 marzo, 2007

A Shanghai ci diveltiamo così

Laga, folse qualcuno di voi ci aveva già pensato. O folse qualcun altlo si chiedeva come mai non mi fosse ancola venuto in mente. Ma oggi ho passato almeno un'ola a chattale con annika e, successivamente, con annika, gianluca e simone altogethel sclivendo in cinese. Vi giulo, tloppo diveltente. Ed è più semplice del plevisto.
Ho finalmente individuato lo stile di sclittula che fa pel me.

The River in Reverse


Sto ascoltando a manetta Elvis Costello. The river in reverse. un album potentissimo. al Gian piacerebbe un casino, sono sicura. Non so perchè ma mi fa venire molta voglia di rivedere Ally Mcbeal, anche se a dire il vero la colonna sonora di Ally, salvo poche eccezioni, non è che fosse un granchè...
Vi prego avete visto Cuffàro su youtube con la coppola? terribile. Vi giuro che per un momento (un momento che, va detto, è durato tutto il tempo della prima volta che ho visionato il video) ho pensato fosse un imitatore. Identico ma un imitatore. e invece no, cazzo. era lui davvero. Devo ammettere che il bicchiere di vino però mi ha fatto venire una voglia pazzesca di aperitivo al Winebar... un bel nero d'avola.
Mi vado a guardare una puntata dei Sopranos. Sono un po' innamorata di Tony.

06 marzo, 2007

I know I'm lost without a place to go crazy (pt.2)


Una domanda: come organizzate i libri nella vostra libreria? io vado a collocazione geografica dell'autore (tipo: Russia, Mitteleuropa, USA ecc.). Unica eccezione: una parte che raccoglie tutti i libri su Venezia (saggi, guide, romanzi, libri per bambini), ma l'intento di fondo in un modo o nell'altro resta sempre lo stesso.
Mi piace vedere i libri per terra ma se posso non li metto perchè nella mia camera non stanno bene.
La biblioteca più bella che abbia mai visto: quella di Robert. Ma non potrebbe essere mai la mia. E' la biblioteca di uno studioso. Sa di polvere e si sente che è "posseduta". Per questo non la invidio ma mi ricordo il pomeriggio in cui ci sono stata come una fuga dal tempo. Sarà che sono passati ormai almeno 8 anni. Brrr.

I know I'm lost without a place to go crazy (pt.1)

E' appena tornata la luce dopo due ore di blackout. Questo mi ha costretto a:
1. stare al freddo perchè il condizionatore era out pure lui (a shanghai non ci sono i termosifoni ma solo i condizionatori che d'inverno gettano aria calda e che funzionano ad elettricità)
2. mangiare del formaggio coi grissini per pranzo mandando a rotoli il mio piano di scaldare una pizza surgelata. ci risiamo, ebbene si. ma sto lavorando troppo e il frigo è vuoto. la pizza oggi ci stava proprio bene
3. spararmi 18 piani di scale a salire e scendere (non funzionavano naturalmente nemmeno gli ascensori). Inutile. Tutti i custodi erano riuniti in una stanzina a cazzeggiare e non sapevano cosa fosse successo nè quando sarebbe tornata la luce. E se la ridevano pure (divertentissimo).

Risalita a casa, stacco il computer, metto su il thè, affetto il formaggio e mi metto a leggere. Ultimi giorni a Hong Kong di Paul Theroux. Una cazzata. Per fortuna l'ho finito. Storia banale, raccontata in modo mediocre, con finale merdique. L'unica cosa che lo salva è che è ambientato a HK (non ci sto sotto, no, no, affatto...). Ed è anche la ragione per cui l'avevo comprato a dire il vero. Ma mi aspettavo qualcosa di più. Un romanzo non può essere costruito solo contando su una trama (che, ripeto, in questo caso faceva cadere le palle) e su delle descrizioni. Deve avere una sua poeticità. Questo mi fa capire che sto invecchiando. Non mi basta più leggere una storia, ho bisogno che la forma mentis dello scrittore si adatti alla mia. E' una perdità di elasticità o sono solo più esigente?

05 marzo, 2007

Hong Kong vs Paris


Niente post deliranti, non ho tempo oggi. E poi Hong Kong e Parigi non hanno niente in comune. Se non che questa foto sembra scattata a Montmartre, non trovate? Buona giornata a tutti i miei amici italiani, mi mancate tanto.

03 marzo, 2007

Auguri Atti!

02 marzo, 2007

Messaggi subliminali

Una chiave di ricerca fresca fresca da Shinystat: "che ce po' porta' da shanghai?"
Qualcuno che vuole un regalino?

Rullo di tamburi


Fuori dalla finestra c'è un casino pazzesco di strumenti a percussione. Abito al 18simo piano e li sento perfettamente, non so se rendo. Sono andata in balcone per capire ma ovviamente non sono riuscita ad individuare il punto di provenienza del suono. Mi sono affacciata per vedere se stavano facendo una sorta di danza propiziatoria fuori da qualche ristorante. A Hong Kong eravamo incappati in due di questi riti nel giro di due giorni. Il personale vestito ad hoc, due poracci sotto dei dragoni che ballano e un bordello assordante. Ci siamo chiesti quanto, di quel folklore, fosse autentico (cioè: ma avete visto come sono piazzati??). Siamo giunti alla conclusione che, in quei casi, lo era. Ormai mi accorgo di vivere nella paranoia del fake.
Nel frattempo qui sotto hanno attaccato a fare dei botti. Si, stanno festeggiando qualcosa. Carlo mi ha spiegato che quando inaugurano un locale usa così. Io sono sconvolta da quanto sono superstiziosi i cinesi. Atei ma superstiziosi. Atei ma col santino di Mao dappertutto. Bravi i miei Zhonguoren.
Buona giornata o buona notte, dipende in che parte del mondo siete.

01 marzo, 2007

In attesa di Annika



Piove. A Shanghai quando piove è impossibile spostarsi. Spariscono i taxi. Sto aspettando Annika per pranzo. Non arriva: deduco non riesca a trovare il taxi. Io e Annika non siamo più vicine di casa, si è trasferita in Concessione Francese. Le crudeltà della vita. E' un periodo di piccoli-grandi cambiamenti per la comunità italiana che frequento qui a Shanghai. Il più grosso è che forse Alice torna a vivere in Italia. E questa è ovviamente la notizia che mi ha fatto stare peggio negli ultimi giorni.

h 15.07: Annika è arrivata (a piedi), abbiamo mangiato e dopopranzo sono addirittura uscita a fare la spesa. Vi dirò di più: ho trovato il GORGONZOLA al bancone del supermercato del ritz carlton. uno di questi giorni cucino la mia tortina salata gorgonzola ricotta e cavolfiore. E, Gina e Alessia, penserò a voi.

Devo rimettermi a lavorare. Solo un commento della foto: scattata a Hong Kong, ritrae gruppi di filippine che, nei momenti liberi (nello specifico era il Capodanno cinese quindi se ne stavano lì tutto il giorno), si siedono a gruppetti per strada e fanno specie di picnic o giocano a carte. Ce ne sono tantissime, soprattutto nella zona di Central direi. Ecco, conclusa anche la mia funzione didascalica, torno a svolgere un'appassionante ricerca sui crediti formativi sui siti istituzionali dell'UE.